Uova: cosa le rende così speciali?

[x_text]Le uova sono state da tempo riconosciute come un alimento sano ed equilibrato, ma grazie a recenti studi presentati durante l’ultimo Congresso Europeo, si è dimostrato come siano anche un alimento “taglia grassi” e adatto al controllo del peso di individui che desiderino o abbiano la necessità di ridurre il grasso nella normale alimentazione.

Un uovo medio contiene solo 78 kcal, ma il suo contenuto proteico elevato è pari a 6,5g, ovvero il 13% del fabbisogno giornaliero di un adulto. Secondo le normative in materia di etichettatura, le uova si qualificano come fonte di Vitamina A e B12; sono inoltre ricche di Vitamina D e contengono Colina, Fosforo, Selenio, Riboflavina, Acido Folico, Biotina e Iodio.[/x_text]

Notizie da sapere

[x_text class=”text-larger opacity-80″ style=”font-size:1.125em;”]Non è vero che consumare uova innalzi i valori del colesterolo nel sangue.

Diverse ricerche e studi hanno dimostrato che, contrariamente a quanto dichiarato in passato, il consumo equilibrato di questo alimento non ha nessun impatto negativo sul colesterolo.

Non solo, il consumo di due uova al giorno può migliorare il profilo lipidico del sangue.[/x_text]

10 buoni motivi per
scegliere le uova

[x_text class=”center-text “]Ancora non siete convinti? Forse qui troverete qualcosa di utile.[/x_text]
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Facciamoci i muscoli

[x_text class=”left-text text-smaller”]Le uova sono fonte di proteine e amminoacidi utili a mantenere l’attività dei muscoli e rallentare la perdita di massa muscolare.[/x_text]
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Manteniamo tonici cervello e memoria

[x_text class=”left-text text-smaller”]All’interno del tuorlo d’uovo si trova la Colina, nutriente importante per il nostro cervello, è essenziale per il normale funzionamento di tutte le cellule del nostro organismo. Inoltre questo componente regola il sistema nervoso e il sistema cardiovascolare.[/x_text]
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Diamo al nostro corpo l’energia giusta

[x_text class=”left-text text-smaller”]Riboflavina, Acido Pantotenico, Fosforo, sono solo alcuni dei minerali e alcune delle vitamine essenziali che l’uovo contiene, utili a fornire energia a tutte le cellule del nostro organismo. Inoltre le uova sono uno dei pochi alimenti al mondo che contengono Vitamina D.[/x_text]
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Sosteniamo le nostre difese immunitarie

[x_text class=”left-text text-smaller”]All’interno dell’uovo si trovano Vitamina A, Vitamina B12, e Selenio, tutti essenziali per mantenere un sano sistema immunitario.[/x_text]
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Proteggiamo il nostro cuore

[x_text class=”left-text text-smaller”]La Vitamina B12 unita alla Colina garantisce un’ottima protezione per il cuore in quanto la Colina svolge un ruolo importante nella conversione della omocisteina, un aminoacido presente nel sangue, che viene associato a un aumento del rischio di patologie cardiache.[/x_text]
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Un aiuto sicuro in gravidanza

[x_text class=”left-text text-smaller”]L’uovo è fonte di Acido Folico, fondamentale durante la gravidanza ed essenziale ancora prima della concezione, perché contribuisce alla prevenzione di alcuni difetti neurali, fra i quali la spina bifida. E non dimentichiamoci che la Colina aiuta anche a prevenire i difetti congeniti e promuove lo sviluppo del cervello e della memoria nei neonati.[/x_text]
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Ottenere una vista da falco

[x_text class=”left-text text-smaller”]Le uova sono ottimi integratori naturali per gli occhi. Grazie alla presenza della Luteina e della Zeaxantina, due potenti antiossidanti, è possibile prevenire la degenerazione maculare, la principale causa della cecità legata all’età.[/x_text]
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Un aiuto per il controllo del peso

[x_text class=”left-text text-smaller”]Con un uovo si ingeriscono solo 5 grammi di grasso e solo 1,5 grammi di grassi saturi. Inoltre è un alimento altamente saziante, lo dimostrano anche diversi studi e ricerche che invitano a consumare uova all’inizio della giornata per ridurre così il consumo calorico giornaliero, perché prevengono il desiderio di spuntini tra un pasto e l’altro.[/x_text]
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Riduciamo il rischio di diabete

[x_text class=”left-text text-smaller”]Mangiare quattro uova alla settimana potrebbe ridurre il rischio di diabete di tipo 2 negli uomini. Lo dichiara uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, condotto su individui di mezza età e anziani. Lo studio ha evidenziato che chi aveva mangiato almeno quattro uova a settimana aveva un rischio inferiore del 38% di ammalarsi di diabete di tipo 2 (T2D), rispetto a chi ne aveva mangiato, ogni settimana, solo uno.[/x_text]
 
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Capelli, pelle e unghie, facciamoci belli

[x_text class=”left-text text-smaller”]Grazie agli importanti principi nutritivi contenuti in albume e tuorlo, un consumo periodico di uova, promuove la salute di capelli, unghie e pelle. Zolfo e Vitamina B12, garantiscono, infatti, una crescita più veloce di capelli e unghie.[/x_text]