Chi è Assoavi?

Siamo nati il 19 Gennaio 2007 come associazione senza fini di lucro, con lo scopo di tutelare e valorizzare la produzione e la commercializzazione dei prodotti avi-cunicoli, nonché rappresentare i produttori associati nei confronti della Pubblica Amministrazione, enti, e altre organizzazioni nazionali, comunitarie e internazionali, anche private, a qualunque titolo coinvolte nel raggiungere i nostri scopi associativi.


Perché siamo nati?

Per riportare a livello nazionale e comunitario le istanze del comparto produttivo, con particolare rappresentatività nel comparto delle uova.


I nostri numeri.

Assoavi rappresenta oggi, circa 400 associati, proponendosi quindi come la più significativa realtà italiana di settore.

Rappresenta l’intera filiera dell’uovo, dalla produzione al mercato, dal prodotto in guscio, sino al trasformato in liquido e polveri per l’industria alimentare, per un totale di oltre 27 milioni di galline, su un totale nazionale di 40 milioni.

Se a questi numeri aggiungiamo gli oltre 40 milioni di polli e tacchini, da carne, i 6 milioni di pollastre (ovaiole in fase di svezzamento) ed i circa 8 milioni di conigli, appare chiara la rappresentatività e ruolo della nostra Associazione nel panorama avi-cunicolo nazionale.