Assoavi festeggia la Giornata Mondiale dell’Uovo

Giornata Mondiale dell’Uovo


La Giornata Mondiale dell’Uovo viene festeggiata ogni anno il secondo venerdì di ottobre. Nella Giornata Mondiale dell’Uovo, in tutto il mondo vengono organizzate manifestazioni per celebrare questo prezioso alimento.

Un po’ di storia…

La prima Giornata Mondiale dell’Uovo risale al 1996, e da allora sono stati organizzati innumerevoli splendidi eventi a livello internazionale, dove la gente ne gusta e celebra la sua meravigliosa versatilità.

C’è, davvero, così tanto da festeggiare!

Le uova, infatti, possono contribuire a nutrire il mondo, in maniera economica e razionale, sia nei Paesi sviluppati sia in quelli in via di sviluppo. Le uova sono un’ottima fonte di proteine nobili tra le più economiche e possono svolgere un ruolo importante e coerente con il grande tema affrontato da Expo Milano 2015, “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita.”

Non a caso, Venerdì 9 ottobre festeggiamo alla grande proprio al centro della grande manifestazione milanese!

Il Concorso

E lo faremo con il grande Concorso “Vinci l’Uovo d’Oro” e con un dono al Banco Alimentare, per contribuire a sfamare i poveri, assistiti da questa nobile Fondazione.

Infatti, tutti i visitatori dell’Expo, riceveranno dalle nostre hostess una cartolina da compilare e imbucare nell’urna gigante posta in Piazza Italia (lato Cardo Sud) e sormontata dalla scultura di un grande uovo firmata dall’artista Gianmaria Bonà. Alle 17,15 del giorno stesso, l’Amministratore Delegato di Expo Giuseppe Sala estrarrà dall’urna un cartolina che assegnerà al fortunato vincitore il premio, consistente in un uovo d’oro del valore di oltre 2.500 Euro. Il vincitore potrà andare a casa con in suo prezioso premio.

Ogni cartolina imbucata, oltre a partecipare al concorso, contribuirà ad aumentare il numero di uova che la nostra associazione donerà al Banco Alimentare, per arricchire la dieta dei poveri che essa assiste, in ragione di un uovo per ogni cartolina di partecipazione.